Salute della donna. Dal Ministero il primo menù al femminile per la ristorazione collettiva

Salute della donna. Dal Ministero il primo menù al femminile per la ristorazione collettiva

Salute della donna. Dal Ministero il primo menù al femminile per la ristorazione collettiva
Ricco di acido folico, omega 3 e fibra proveniente da cereali integrali, a basso contenuto di grassi e sale iodato e completo di frutta e verdura. Arriva il primo menù per la salute delle donne nelle mense della ristorazione collettiva “OKkio alla Ristorazione”. Saranno 4 gli F-menù (uno per ogni stagione) che verranno offerti nelle mense coinvolte nel progetto. IL MENÙ

Riso integrale con puntarelle, spinaci  e zenzero, seguito da polpette di ceci, alici e limone. Poi è la volta delle cime di rapa con uvetta e pinoli e per concludere le arance rosse. È stato presentato a Roma, presso la mensa della Regione Lazio,  il primo “F-Menù per la salute delle donne”, realizzato nell’ambito del progetto OKkio alla ristorazione, nell’ottica intersettoriale del programma “Guadagnare salute” del Ministero.
 
Saranno 4 gli F-menù – uno per ogni stagione – che verranno offerti all’utenza femminile presso le strutture di ristorazione collettiva coinvolte nel progetto.
 
“L’iniziativa – si legge sul sito del Ministero – vuole essere un’occasione per far riflettere le donne sull’importanza del prendersi cura di sé, per sé stesse e in considerazione del loro ruolo determinante per la salute delle generazioni future e, all’interno della famiglia, quali protagoniste della promozione di stili di vita corretti e salutari, a partire dall’alimentazione”.

I menù sono elaborati in modo da fornire un pasto equilibrato, contenente nutrienti utili e protettivi per la salute, senza dover rinunciare al gusto, con una particolare attenzione alle donne in età fertile e a quelle affette da celiachia.

Gli F-menù sono stati definiti tenendo conto di alcuni elementi fondamentali, quali la mediterraneità, il rispetto delle tradizioni culturali e culinarie, nell’ottica di una dieta sostenibile, la scelta accurata delle materie prime, il gusto. I menù sono ricchi di acido folico, a basso contenuto di grassi, privilegiando l’uso dell’olio extravergine di oliva, con poco sale iodato, ricchi di omega 3 e di fibra proveniente da cereali integrali, frutta e verdura.

Questo primo menù – invernale – così come gli altri  che seguiranno,  vuole essere un “esempio-modello” per gli chef della ristorazione collettiva: rispettando i dosaggi e  i gruppi degli alimenti chiave utilizzati, gli chef delle mense che hanno aderito al progetto declineranno i menù nelle Regioni partecipanti, dando vita a nuove  F-ricette.  Sarà cura degli chef, infatti,  adattare il menù tipo proposto, secondo la loro abilità ed esperienza, utilizzando le materie prime locali ed assicurando gli stessi principi nutritivi.

10 Marzo 2015

© Riproduzione riservata

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”
Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”

Il caldo torrido che sta interessando in questi giorni gran parte dell’Italia è sotto stretta osservazione da parte del ministero della Salute. A confermarlo è stato il ministro Orazio Schillaci,...

Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”
Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”

Un emendamento della Lega "tradisce gli oltre 250.000 lavoratori della Sanità privata accreditata". Così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, è intervenuta in Aula durante la discussione generale...