Schillaci lascia l’incarico di Rettore a Tor Vergata: “Da Ministro della Salute metterò a frutto la mia esperienza di medico e docente”

Schillaci lascia l’incarico di Rettore a Tor Vergata: “Da Ministro della Salute metterò a frutto la mia esperienza di medico e docente”

Schillaci lascia l’incarico di Rettore a Tor Vergata: “Da Ministro della Salute metterò a frutto la mia esperienza di medico e docente”
Così il Ministro della Salute in una lettera di saluto inviata alla comunità dell’Università di Tor Vergata dove ha svolto il ruolo di Rettore e dalla quale si è dimesso in seguito alla nomina a ministro.

“Qualche giorno fa ho ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni l’incarico di Ministro della Salute. Un incarico che rappresenta per me un alto onore e può consentirmi di mettere a frutto nell’interesse di tutti i cittadini italiani l’esperienza maturata come medico, come docente e come responsabile di un Ateneo importante come il nostro”, così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci in una lettera di saluto inviata alla comunità dell’Università di Tor Vergata dove ha svolto il ruolo di Rettore e dalla quale si è dimesso in seguito alla nomina a ministro.

La lettera integrale pubblicata sul sito dell’Università.

Saluto alla Comunità universitaria

Care colleghe e cari colleghi, studentesse e studenti carissimi, care collaboratrici e collaboratori del personale bibliotecario tecnico e amministrativo, come sapete qualche giorno fa ho ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni l’incarico di Ministro della Salute.

Un incarico che rappresenta per me un alto onore e può consentirmi di mettere a frutto nell’interesse di tutti i cittadini italiani l’esperienza maturata come medico, come docente e come responsabile di un Ateneo importante come il nostro.

Naturalmente la nuova responsabilità al servizio della Repubblica non mi permette di proseguire nell’impegno di Rettore, ma vi assicuro che continuerò a seguire con l’attenzione e la passione di sempre la vita dell’Ateneo per dare il mio sincero contributo ogni volta che mi verrà richiesto.

Vi posso assicurare che il mio attaccamento alla comunità di Tor Vergata in tutte le sue componenti è e resterà profondo e sincero e che gli anni trascorsi con voi avranno sempre un posto privilegiato tra i miei ricordi più belli.
Anni che sono stati per me una occasione unica di crescita personale e di arricchimento culturale oltre che di belle soddisfazioni per i risultati che insieme siamo riusciti a raggiungere.

Quello che ho avuto personalmente è moltissimo, in termini di nuove conoscenze e relazioni autentiche e genuine con colleghi, docenti e ricercatori, studenti e tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Insomma un’esperienza di grande valore umano della quale desidero ringraziare sinceramente ciascuno di voi e di cui vi sarò sempre grato.

Un abbraccio affettuoso a tutti con l’augurio che la nostra Università possa crescere ancora di più e che ognuno di voi possa raggiungere con successo le mete cui aspira.

Orazio Schillaci

26 Ottobre 2022

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...