Semestre presidenza italiana Ue. Ministero organizza conferenza internazionale su E-Health

Semestre presidenza italiana Ue. Ministero organizza conferenza internazionale su E-Health

Semestre presidenza italiana Ue. Ministero organizza conferenza internazionale su E-Health
La sanità elettronica come leva strategica in grado di innovare modelli, processi e percorsi assistenziali generando anche importanti stimoli allo sviluppo economico e imprenditoriale a livello nazionale ed europeo. Per questo il ministero della Salute, nell’ambito degli eventi del semestre di presidenza del Consiglio dell'Ue, ha organizzato una Conferenza sull’E-Health.

L’appuntamento è per il 7 e l’8 ottobre a Roma, l’organizzazione è del ministero della Salute (Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica), l’evento fa parte di quel pacchetto di iniziative che si svolgono nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, e il tema è la sanità elettronica: ovvero quella materia che rappresenta oggi una leva strategica in grado di innovare modelli, processi e percorsi assistenziali generando, al contempo, fondamentali stimoli allo sviluppo economico e imprenditoriale a livello nazionale ed europeo.
 
Ne dà notizia una nota ufficiale del ministero che ricorda come “l’Italia ha adottato, nel settore della sanità elettronica, provvedimenti specifici che la pongono all’avanguardia in Europa e sui quali intende avviare un costruttivo dibattito. In questo contesto, la suddetta Conferenza sarà l’occasione per condividere le strategie e le iniziative nel settore della sanità elettronica, attraverso un confronto tra le esperienze dei diversi Stati Membri inerenti le seguenti tematiche: fascicolo sanitario elettronico, telemedicina, prescrizione elettronica di medicinali e formazione in sanità elettronica degli operatori sanitari”.
 
La Conferenza inizierà martedì 7 ottobre, presso l'Hotel Parco dei Principi, alle ore 15:00, con una sessione di apertura tenuta dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Prevista la presenza di Ministri della salute di Stati Membri.
 
Nelle successive sessioni la discussione verterà sul Fascicolo sanitario elettronico, con riferimento al relativo percorso di adozione nei diversi Paesi e agli aspetti normativi, tecnici e di privacy che spesso ne condizionano la piena realizzazione.
 
Il giorno successivo, mercoledì 8 ottobre, si parlerà di telemedicina, con l’illustrazione delle linee di indirizzo nazionali adottate in Italia per un confronto con gli altri Paesi. Particolare attenzione verrà rivolta agli aspetti etici, legali e di sicurezza e alla trasferibilità delle best practices di telemedicina oltre i confini nazionali e regionali. Nell’ambito delle sessioni di lavoro pianificate in questa giornata è anche prevista la partecipazione di un rappresentante della DG SANCO e di un rappresentante della DG CONNECT della Commissione europea.

27 Settembre 2014

© Riproduzione riservata

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...