Aifi: “Azioni concrete per sensibilizzare fisioterapisti e cittadini”
Inoltre, poche settimane fa A.I.FI. ha presentato al ministero della Salute il proprio contributo allo schema di accordo riguardante le 'Linee di indirizzo per l'individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione'. Ma non solo. Perché sicurezza delle cure e della persona assistita significa anche lotta all'abusivismo della professione. Da portare avanti con azioni concrete, come la consolidata campagna di sensibilizzazione dei cittadini 'Le mani giuste'. Sul sito aifi.net, invece, un servizio dedicato agli utenti permette di ricercare un fisioterapista 'certificato'.
Quest'anno, poi, l'Associazione ha lanciato anche Pronto Fisio: fino a dicembre, chiamando tutti i mercoledì dalle ore 14 alle 18 il numero +393664169341 è possibile richiedere l'assistenza di un fisioterapista.
"E' un importantissimo momento informativo- spiega Tavarnelli- dove il fisioterapista può orientare il cittadino. Non parliamo di fare cura o fisioterapia al telefono, perché c’è bisogno di conoscere la persona, di prenderla in carico, di visitarla, ma è comunque un utilissimo servizio orientativo per la popolazione, che ha a disposizione dei professionisti qualificati".
Un impegno a tutto campo, quindi, che riguarda anche la stessa struttura dell'Associazione. "L'A.I.FI., infatti, sta completando il processo di trasformazione in Associazione tecnico-scientifica e sta lavorando per la creazione dell'Albo dei fisioterapisti. Mai come in questo momento- conclude il presidente Tavarnelli- abbiamo chiaro che per rispondere ai nuovi bisogni della cittadinanza è necessario un fisioterapista moderno, competente e costantemente aggiornato".
17 Settembre 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”