Aiop: “Annullamento del tariffario sia occasione per costruire un sistema equo, sostenibile e basato su dati reali”
“Accogliamo con soddisfazione la sentenza del TAR Lazio che ha annullato il nuovo nomenclatore tariffario nazionale per le prestazioni assistenziali ambulatoriali e protesiche, riconoscendo il difetto di istruttoria da parte del Ministero della Salute, che ha utilizzato dati di costo obsoleti e non aggiornati”. Lo dichiara Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale AIOP, commentando la decisione del TAR che ha accolto i ricorsi presentati da AIOP e dalle associazioni delle strutture private accreditate contro il decreto ministeriale del 25 novembre 2024.
“I contenuti del ricorso si basavano su un’analisi econometrica approfondita, che già lo scorso anno avevamo trasmesso al Ministero, ma che non era stata considerata. La decisione del TAR riconosce che le tariffe introdotte sono economicamente insostenibili. Ciò rappresenta una grande vittoria non tanto per le strutture, ma per l’intero Ssn, la cui sopravvivenza è legata alla garanzia di tariffe adeguate e di risorse sufficienti a sostenere i rinnovi contrattuali” ha aggiunto Pelissero.
“Non è possibile erogare prestazioni di qualità ai cittadini se il loro costo di produzione non viene riconosciuto dal sistema. È indispensabile valorizzare e remunerare in modo adeguato il lavoro svolto da tutte le componenti del sistema sanitario” spiega Pelissero che aggiunge: “AIOP è disponibile e pronta a collaborare con il Ministero della Salute ed a fornire dati e analisi per definire un nuovo tariffario che sia realmente remunerativo delle prestazioni erogate e che garantisca la qualità delle cure e la sostenibilità del sistema. Questa è l’unica via possibile per salvare il Ssn, mettendo da parte slogan e posizioni ideologiche”.
In merito al differimento dell’efficacia della sentenza di annullamento al 22 settembre 2026, il Presidente osserva: “Comprendiamo le complessità tecniche legate alla modifica dell’attuale sistema informativo della tariffazione, anche se riteniamo che un anno sia un periodo eccessivamente lungo. Nel frattempo, continueremo a operare con tariffe dichiarate non valide e riteniamo che il periodo transitorio debba essere oggetto di un attento ricalcolo alla luce del futuro aggiornamento tariffario”.
22 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Il personale sanitario e la grande delusione della manovra: niente piano assunzioni né aumenti generalizzati degli stipendi. E cresce la protesta. I medici: “Una doccia gelata, pronti a mobilitazione”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese