Amazon Pharmacy: dai droni all’AI, cos’è e come funziona
Amazon Pharmacy si avvale dell’intelligenza artificiale per scansionare e matchare le prescrizioni in modo più rapido e accurato, rendere il servizio clienti più veloce e utile e garantire che siano immagazzinate le giuste quantità di farmaci. Sta anche lavorando su applicazioni di intelligenza artificiale che forniscano prezzi più trasparenti sui farmaci soggetti a prescrizione, consentendo ai clienti di acquistare al prezzo migliore.
“Oggi, Amazon utilizza l’intelligenza artificiale generativa per rendere l’esperienza in farmacia ancora migliore per i nostri team clinici e i nostri clienti, avendo colto l’occasione di ripensare ai flussi informativi grazie a questo strumento entusiasmante”, afferma Alexandre Alves, ingegnere capo senior di Amazon Pharmacy. Studiando la supply chain, Alves e il suo team utilizzano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico anche per prevedere la domanda, in modo da poter immagazzinare i farmaci giusti in ogni luogo, pronti per essere dispensati quando arriva una prescrizione.
“L’intelligenza artificiale generativa ci aiuta a sintetizzare i dati per sperimentare diversi scenari di stoccaggio. Questo ci aiuta a migliorare la capacità di prevedere quali medicinali dobbiamo avere a disposizione in ogni luogo”, spiega ancora l’ingegnere. Quanto al servizio droni, è stato attivato per ora solo nella zona di College Station, in Texas, dove il ‘corriere volante’ consegna i farmaci prescritti fuori dalla porta di casa entro 60 minuti dall’ordine, senza costi aggiuntivi. Al momento il servizio riguarda più di 500 farmaci che trattano condizioni comuni, tra cui influenza, asma e polmonite.
14 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”