Anaao: “Cambiare tutto per non cambiare (quasi) niente”
28 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
“E così la tanto sbandierata eliminazione del numero chiuso si è palesata, per fortuna, come un test nazionale (anche oggi lo è) con argomenti finalmente di natura medica e con corsi di preparazione organizzati dalle Università”. Con queste parole il Segretario Anaao Assomed Pierino Di Silverio commenta le anticipazioni di stampa sulle nuove regole per l’accesso alla Facoltà di Medicina. “Ora – commenta Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed – sorgono due forti dubbi”.
1. Qual era la necessità di fa perder 6 mesi di tempo agli studenti non permettendo loro di avere una preparazione adeguata e di qualità visto che stanno in almeno 70.000 a seguire corsi non si sa in che modo?
2. â� La valutazione del passaggio dipenderà solo dal â� punteggio ottenuto così da reinserire il baronato selvaggio che abbiamo per anni combattuto e che ha portato al test nazionale?
Ai posteri poveri studenti l’ardua sentenza e alle famiglie, che nel frattempo si sobbarcheranno spese senza avere alcuna certezza, mandiamo invece un grande in bocca al lupo”.
“Si confonde per fini elettorali e demagogici – conclude Di Silverio – il diritto allo studio con il diritto surrogato all’iscrizione rigorosamente a tempo determinato. I nostri complimenti al Ministro Bernini che è riuscita a creare precariato anche negli studenti. Si comincia presto. E noi siamo pronti con i ricorsi che fioccheranno inevitabilmente”.
28 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”