Anaao Giovani: “Ripetizione delle prove è maldestro tentativo di rimediare a un disastro. Giannini si dimetta”
"Anaao Giovani aveva già denunciato possibili criticità nelle modalità utilizzate per il concorso nazionale – prosegue la nota -. Inutile dire che assistiamo ad un colossale errore che avviene in un concorso pubblico nazionale e speriamo non voluto. L’annullamento e la ripetizione delle prove rappresentano solamente un maldestro tentativo di rimediare a un disastro che non ha soluzione né correzione e che ha definitivamente evidenziato le gravi falle organizzative. Pertanto, alla luce di quanto accaduto, chiediamo che il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, renda conto in Parlamento dell’accaduto e che subito dopo rassegni le dimissioni, assieme al Direttore del Cineca".
"A parziale indennizzo per l’enorme disagio provocato ai candidati, chiediamo l’immediata restituzione della quota di iscrizione e l’istituzione di una commissione di vigilanza permanente composta anche da rappresentanti delle sigle sindacali di categoria e della Fnomceo, in modo da garantire una selezione priva di errori, trasparente e rispettosa degli sforzi sostenuti dai candidati per l’accesso alla formazione post-laurea. Continuiamo a credere – conclude Anaao Giovani – che il concorso nazionale debba rappresentare la modalità di accesso alle specializzazioni, sempre che non vi siano altre strade da percorrere, ma allora deve prevedere controlli più rigorosi, tali da evitare queste incresciose irregolarità".
02 Novembre 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19