Anaao: “Smentiamo questi dati”
“Personalmente – scrive Adriano Benazzato, Segretario Regionale ANAAO ASSOMED del Veneto – in qualità di Dirigente Medico Responsabile di Struttura Semplice ho percepito nel 2018, come la maggior parte dei miei colleghi molto meno di quanto affermato da Azienda Zero, più precisamente 72.817,73 euro lordi (imponibile). Questa è una prova verificabile da chiunque sul sito web della Azienda ULSS 6 Euganea, come del resto sono verificabili anche tutti gli stipendi dei medici delle aziende sanitarie del Veneto poiché pubblicati sui rispettivi siti web aziendali”.
“I medici italiani del SSN – continua – sono tra i meno retribuiti in Europa. Gli stipendi dei medici, come si sa, variano da regione a regione, senza alcun gradiente nord-sud. In sostanza in alcune regioni conviene meno andare a lavorare. I dati più recenti in materia purtroppo risalgono al 2013 e sono inclusi in uno studio condotto da STEM su dati Agenas. Le differenze regionali saltano subito all’occhio: un dirigente medico costa mediamente 226 mila euro a Bolzano, 143 mila a Trento, 123 mila in Valle d’Aosta e 102 mila euro in Sardegna, 105 mila euro in Toscana e 107 mila euro in Umbria. Lasciando da parte Bolzano, un dirigente medico in Umbria costa alla sua regione oltre 30 mila euro in meno rispetto a un collega di Trento.”
“E in Veneto? Per comprendere – conclude – come stanno le cose è sufficiente riportare quanto dichiarato dal governatore Zaia e riportato nel comunicato stampa della Regione Veneto n 1511 del 05.11.2015 dal titolo eloquente, che si allega, in merito al costo del personale in Veneto, “Sanita’: Zaia a Renzi, “Ecco un costo standard, in veneto il minor costo del personale d’Italia. Qui raschiato il fondo del barile””.
11 Aprile 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”