Il Laboratorio mobile Europeo e una squadra di esperti internazionali del consorzio per il laboratorio Mobile Europeo, sono partiti per la Guinea il 26 Marzo,2014, in missione diagnostica per l'attuale epidemia di Ebola nella regione sudorientale della Guinea.
Un team internazionale composto da membri del consorzio European Mobile Lab è attualmente (26 marzo 2014 ) in viaggio verso la Guinea per una missione di diagnostica sulla epidemia di Ebola attualmente in corso ed iniziata circa sei settimane fa.
Il team è composto da scienziati e tecnici dell’Istituto di Microbiologia dell'Istituto Federale (Bundeswehr) di Monaco, dell’Istituto di Medicina Tropicale Bernhard-Nocht di Amburgo, dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive " Lazzaro Spallanzani di Roma e del Laboratorio P4 – INSERM Jean Mérieux di Lione (che sarà successivamente supportato dai colleghi dell’Agenzia di sanità pubblica inglese) .
La squadra è stata attivata a seguito di una richiesta da parte delle autorità sanitarie della Guinea all'OMS. La squadra metterà in campo il laboratorio mobile (Deployable) allo scopo di eseguire diagnostica molecolare per Ebola -Virus in loco.
Le attività di diagnostica presso le aree del focolaio supporteranno la gestione dei pazienti presso l'ospedale locale e la organizzazione Medecins Sans Frontieres, nonché le autorità sanitarie nel contenimento del focolaio. Un pool di altri scienziati del consorzio rimane in attesa per la disponibilità di una successiva squadra di risposta.