ARIA Spa: “Ricostruzioni parziali sul SISS. Il sistema è complesso, l’impegno continuo e le responsabilità condivise”

In merito ad alcune dichiarazioni di questa mattina, riprese dagli organi di stampa e relative a ARIA S.p.A. e al Sistema Informativo Socio-Sanitario (SISS) della Lombardia, la Società rileva, in una nota, che “alcune ricostruzioni risultano parziali e non rappresentano correttamente la realtà dei fatti”. Per ARIA Spa, infatti, “ridurre la complessità del SISS a una responsabilità univoca è fuorviante e non restituisce la natura di un sistema che dipende dal contributo coordinato di più attori, a livello regionale e nazionale”.

“ARIA – prosegue la nota – opera con continuità, anche nelle fasce più critiche e notturne, per garantire servizi essenziali ai cittadini. L’attività si svolge in stretta collaborazione con fornitori specializzati, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sogei e Regione Lombardia”.

Le criticità operative, precisa, “esistono e sono costantemente presidiate, ma attribuirle in modo semplificato a un unico soggetto non contribuisce alla loro risoluzione e rischia di alimentare polemiche e sfiducia nei confronti di una società e, più in generale, di un intero sistema che lavora quotidianamente per garantire servizi fondamentali”.

La gestione del SISS, l’evoluzione tecnologica e il rafforzamento dei sistemi di monitoraggio
ARIA Spa spiega che “la gestione operativa dei sistemi avviene attraverso un modello articolato che prevede il coinvolgimento di fornitori selezionati tramite procedure di evidenza pubblica, sotto la regia e il controllo di ARIA in coordinamento con le strutture regionali preposte. Il SISS è un’infrastruttura complessa che integra molteplici sistemi e soggetti anche a livello nazionale. In questo contesto, eventuali criticità e disservizi possono derivare non solo da componenti regionali, ma anche da interazioni con piattaforme e servizi esterni. In alcuni casi si tratta di situazioni che impattano anche su altre Regioni. Per questo sono stati rafforzati i sistemi di monitoraggio e sono in corso interventi di evoluzione tecnologica finalizzati a migliorare la stabilità, ridurre i disservizi e aumentare la resilienza complessiva del sistema”.

“Il monitoraggio dei sistemi – spiega ancora – è attivo in modalità continuativa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con presidi tecnici dedicati per la rilevazione e la gestione tempestiva di eventuali anomalie. ARIA esprime riconoscenza nei confronti dei colleghi che garantiscono questa continuità operativa lavorando anche nelle ore notturne e nei fine settimana senza interruzioni. Le attività di manutenzione sono pianificate anche nelle finestre del fine settimana per ridurre l’impatto sulle attività ordinarie e sono eseguite secondo procedure strutturate e presidiate, con l’obiettivo di garantire continuità e sicurezza dei servizi”.

“ARIA, insieme a Regione Lombardia – conclude la nota -, è impegnata in un percorso di evoluzione e ammodernamento dell’infrastruttura, finalizzato a migliorarne progressivamente le prestazioni, l’affidabilità e la resilienza, in coerenza con le linee di sviluppo del sistema sanitario regionale. Le responsabilità sono condivise all’interno di un ecosistema articolato che coinvolge più attori istituzionali e tecnologici, impegnati in un’unica direzione: risolvere le criticità e offrire servizi sempre più performanti”.

05 Maggio 2026

© Riproduzione riservata