Azione: “Vera emergenza. Italia perde 10 mila infermieri all’anno”
12 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
“La carenza di infermieri è la principale emergenza del nostro sistema sanitario nazionale: scarso riconoscimento professionale, salari bassi e sbocchi di carriera inesistenti sono i principali sintomi di questa difficoltà. Il Lazio, purtroppo, è sotto la media nazionale, con solo 4,9 infermieri per 1000 abitanti. La consistenza del personale del comparto in servizio al 31 dicembre 2024, nelle ASL del Lazio, risultava di circa 40mila unità, praticamente la stessa del 2022. Questo vuol dire che i reclutamenti hanno appena coperto la quiescenza, a fronte di un aumento dei fabbisogni: significa che chi sta in servizio deve lavorare di più. Bisogna rendere la professione più attrattiva e non andare all’estero a cercare professionisti”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato.
12 Maggio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”