Bonaccini: “Notizia positiva, Regioni hanno avuto un ruolo determinante”
“Ne sono lieto anche perché – prosegue Bonaccini – in questa vicenda la Conferenza delle Regioni ha avuto un ruolo determinante e perché questa notizia arriva in un momento in cui la sanità tutta, e quindi anche i lavoratori del settore privato, ha dato dimostrazione del suo valore nell’affrontare la fase di emergenza dovuta alla pandemia Covid-19”.
“Pur non essendo parte in causa, le Regioni, assieme al ministero della Salute, hanno dato il loro contributo – spiega – sostenendo convintamente l’esigenza di un rinnovo contrattuale che riconoscesse anche un giusto riconoscimento economico. Abbiamo seguito puntualmente tutte le trattative che hanno riguardato questo comparto, basti ricordare che l’ultimo confronto su questi temi – con la partecipazione del Ministro Roberto Speranza – l’ho avuto il 25 maggio scorso. Le Regioni da subito e in modo responsabile hanno compreso le esigenze dei lavoratori, si sono impegnate in un confronto franco con le organizzazioni sindacali e con le associazioni datoriali ed hanno assicurato sin dalle fasi iniziali la copertura finanziaria del 50 per cento del costo complessivo necessario per il rinnovo contrattuale”.
"Ora mi auguro – conclude Bonaccini – che si arrivi presto alla firma definitiva del contratto nell’interesse prioritario dei cittadini, dei lavoratori interessati e, più in generale della qualità della sanità privata che, attraverso l’accreditamento, resta un supporto importante del servizio sanitario nazionale”.
10 Giugno 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Il personale sanitario e la grande delusione della manovra: niente piano assunzioni né aumenti generalizzati degli stipendi. E cresce la protesta. I medici: “Una doccia gelata, pronti a mobilitazione”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese