Cappellacci: “Soddisfatti per annuncio Schillaci. Il lavoro svolto con impegno dalla Commissione può diventare realtà”
10 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
“Registro con particolare soddisfazione l’annuncio del ministro Schillaci perché il nostro desiderio era proprio quello di creare una base di ragionamento che fosse poi propedeutica ad un intervento normativo. Il ministro Schillaci ha dichiarato che raccoglie il testimone, anzi che è pronto a portarlo subito in campo. Questo significa che una volta licenziato dal Consiglio ministri sarà trasmesso al Parlamento e quindi esaminato dalla Commissione. È una grandissima soddisfazione perché significa il lavoro svolto con impegno dalla Commissione può diventare realtà. Si è mosso un primo passo e in modo virtuoso”.
Questo il commentodell’Onorevole Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari sociali alla conclusione della presentazione dell’indagine sul riordino delle professioni sanitarie.
“Qualunque provvedimento legislativo – ha detto a Quotidiano Sanità – deve essere rivolto ai destinatari, tanto più in campo sanitario dove il fine ultimo è prendersi cura delle persone. Per raggiungere gli obiettivi è fondamentale sentire i protagonisti. Direi quindi che siamo che siamo sulla strada giusta. E come sottolineato Ministro e come, nei fatti, è stato riconosciuto da tutti, questo documento diventerà una pietra miliare perché scatta una fotografia in un momento molto particolare in cui la sanità è ai primi posti, al primo posto dell’agenda politica. Il desiderio ora è continuare a lavorare per tradurlo in realtà fattuale”.
10 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”