Carnevali (Pd): “Passaggio importante per riconoscimento di professioni fondamentali per tutela salute”
“Tutti provvedimenti – prosegue Carnevali – che mirano a migliorare la tutela della salute individuale e collettiva e parallelamente a rendere il nostro Pese più competitivo nello scenario internazionale in tema di ricerca e sperimentazioni cliniche, introducendo uno specifico riferimento alla medicina di genere e all'età pediatrica e prevedendo anche un coinvolgimento delle associazioni dei rappresentanti dei pazienti nella definizione dei protocolli di ricerca, soprattutto per le malattie rare”.
“Si tratta di un dispositivo moderno e ‘aperto’ – spiega Carnevali – , ovvero strutturato in modo da accogliere le incredibili evoluzioni in campo sanitario avvenute in questi anni e quelle che avverranno in futuro. Il sistema dei Comitati etici è congegnato in modo da garantire maggior coordinamento tra gli enti territoriali e il centro nazionale, oltre che un attento monitoraggio”.
“Il riconoscimento degli ordini sanitari come ‘enti pubblici’ (e non piu’ ausiliari) accanto alle procedure per il riconoscimento di nuove professioni sanitarie alla possibilità di istituire, un nuovo ordine che assuma la denominazione corrispondente alla professione sanitaria svolta segnano la valorizzazione e la garanzia di standard elevati dei professionisti della salute, tradizionali e di nuove professioni”.
“Un provvedimento che attendevamo da tempo – conclude Carnevali – in un settore che necessitava il riordino e l’ammodernamento e che siamo riusciti a portare alla luce entro la fine della legislatura”.
22 Dicembre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità