Cellulari. Tutte le raccomandazioni dell’agenzia francese
Eccoli riassunti i principali:
1. per gli adulti che usano molto il cellulare in modalità conversazione, è preferibile ricorrere agli auricolari, e comunque – per tutta la popolazione – si ricorda di scegliere telefonini che presentino minor tasso di assorbimento specifico (SAR, acronimo di Specific Absorption Rate) possibile;
2. importante cercare di ridurre l'esposizione dei bambini, facendo loro usare il cellulare in maniera moderata;
3. bisognerebbe incoraggiare la ricerca in campo di sviluppo di nuove infrastrutture di reti di telefonia mobile che abbiano come caratteristica la bassa emissione di radiofrequenze e in generale gli studi che riguardano l'esposizione ai campi elettromagnetici;
4. le istituzioni dovrebbero mettere in atto campagne volte al miglioramento e alla riduzione delle emissioni elettromagnetiche sia negli spazi pubblici aperti che in quelli chiusi;
5. in generale tutti i dispositivi che emettono campi elettromagnetici e che il cui utilizzo prevede che siano vicini al corpo umano – e dunque non solo i cellulari, ma anche cordless, tablet, radioline o babymonitor per i neonati, ecc – dovrebbero riportare i livelli di emissione, ad esempio dichiarando il SAR.
18 Ottobre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”