“Siamo da tempo impegnati a proporre soluzioni per superare le tante criticità che affliggono l’ AORN ‘A. Cardarelli’ a difesa del diritto alla salute ed a cure rispettose della dignità dei pazienti ed a garanzia del diritto ad un lavoro dignitoso del personale che presta la propria attività nel D.E.A., al fine precipuo di perseguire un reale ed efficace cambiamento nella organizzazione del lavoro e della assistenza”. Così una nota diramata dalla Fp Cgil della Campania e di Napoli.
Il sindacato prende atto quindi “con viva soddisfazione di quanto stabilito dalla direzione aziendale nel documento del 14.04.2016 avente ad oggetto ‘Misure per fronteggiare la grave criticità concernente l’elevato numero di pazienti degenti, anche in barella, presenti all’interno dell’ Azienda Cardarelli’ che ha ricevuto ieri anche la approvazione da parte della ‘Cabina di regia’ insediatasi in Regione su sollecitazione del Presidente della Giunta Regionale”. La Cgil ritiene che “finalmente si sia mosso un primo passo nella riorganizzazione complessiva delle attività assistenziali dell’ospedale che attualmente producono effetti negativi sulla assistenza e sul lavoro nel DEA”.
E, infine, nel dichiarare il proprio impegno a vigilare sulla applicazione di quanto stabilito, si dichiara disponibile ad un confronto per eventuali modifiche e miglioramenti al fine “di un positivo cambiamento nella organizzazione del lavoro e della assistenza, per superare le criticità a difesa del diritto alla salute dei cittadini ed a garanzia della dignità dei pazienti e della professionalità del personale della dirigenza e – conclude la nota – del comparto che lavorano nelle Unità Operative afferenti al DEA”.