Cimo-Fesmed: “Bene emendamento Fi per una professione medica liberalizzata e moderna”
“Accogliamo con favore la proposta emendativa alla legge delega sulla riforma delle professioni sanitarie che prevede la possibilità, per i medici ospedalieri, di lavorare al di fuori dell’orario di lavoro e su base volontaria in strutture pubbliche e private diverse dalla propria”. Lo afferma Guido Quici, presidente della Federazione Cimo-Fesmed, commentando l’emendamento presentato da Forza Italia. Per Quici “si tratta di una proposta che va nella direzione di quella liberalizzazione della professione medica che auspichiamo da tempo e che 5 anni fa diede il titolo al congresso Cimo #liberalaprofessione. Ci auguriamo che l’emendamento venga accolto e che consenta un ammodernamento del rapporto di lavoro dei medici dipendenti del Ssn”.
20 Luglio 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”