Cimo: “Le soluzioni ci sono ma occorre avere una seria volontà e la capacità di agire una volta per tutte”
"Vogliamo rivedere le modalità di accesso alla laurea in medicina e chirurgia? Assolutamente sì ma rivedendo forma e sostanza e non lasciando il destino di un giovane aspirante medico ad una manciata di quiz del tutto inappropriati, obsoleti e forvianti", prosegue il sindacato.
"Vogliamo discutere del reale fabbisogno di medici in Italia? Assolutamente sì ma evitiamo di illudere i 65.000 giovani, che ogni anno si cimentano con i test di accesso a medicina, che potranno un giorno diventare tutti medici con evidente esplosione, in questo caso certa ed esponenziale, della disoccupazione", chiosa ancora la Cimo.
"Le soluzioni ci sono ma occorre avere una seria volontà e la capacità di agire una volta per tutte: nei confronti del ministero dell’Università e Ricerca, sulle modalità di accesso al corso di laurea e soprattutto sugli ospedali di insegnamento; nei confronti delle Regioni, sull’obbligo di definire il reale fabbisogno di personale; nei confronti del MEF, sull’attuale blocco automatico del turnover. In sintesi, nei confronti dei veri corporativismi che bloccano le professionalità e strozzano il Sistema Sanitario Nazionale", conclude Cimo.
05 Febbraio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19