Cisl Medici: “Giunto il momento per una profonda riflessione su carenze e potenzialità della Medicina Specialistica Ambulatoriale”
“Riteniamo ora fondamentale, che si attivi al più presto, l’iter per il rinnovo contrattuale 2019 -2021, con linee di indirizzo che tengano conto di quanto la pandemia ha insegnato: sono fondamentali il potenziamento e lo sviluppo della Medicina Territoriale sia dal punto di vista tecnologico e strutturale che con adeguate politiche sanitarie che siano di stimolo per i professionisti che vi operano. Non è più procrastinabile un percorso di reale rafforzamento della Specialistica Ambulatoriale che porti alla presa in carico reale dei malati cronici, filtro all’Ospedale, attività di prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione e supporto ai MMG e PLS”.
“La Cisl Medici – continua la Cois – ritiene che sia giunto il momento per una profonda riflessione sulle carenze e sulle potenzialità della Medicina Specialistica Ambulatoriale; troppi specialisti abbandonano il SSN per lavorare all’estero o nelle strutture private, tanti giovani colleghi la ritengono poco professionalizzante per le forti limitazioni strumentali, che impediscono di fatto numerose prestazioni”.
“Occorre studiare dei meccanismi incentivanti per i professionisti che per tanti anni continuano a mantenere l’incarico nel servizio pubblico, favorire l’ampliamento qualitativo delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, per migliorare la gratificazione professionale; tutelare maggiormente la maternità e la paternità, prevedere rimborsi Kilometrici anche per chi opera fuori dal comitato zonale di residenza , ridurre le incompatibilità per chi ha, non per sua volontà, un numero limitato di ore di incarico, implementare aggiornamento e formazione. Queste e altre proposte – conclude la Cois – condivideremo con la SISAC e gli altri Sindacati rappresentativi, nei prossimi incontri, per un sempre maggiore progresso della categoria”.
03 Giugno 2021
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Il personale sanitario e la grande delusione della manovra: niente piano assunzioni né aumenti generalizzati degli stipendi. E cresce la protesta. I medici: “Una doccia gelata, pronti a mobilitazione”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese