D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “Il grande assente è l’Economia”
"Certo prosegue – il meglio è nemico del bene, credo che in questa occasione non si possa chiedere di più, ma credo non ci si possa neanche accontentare di meno rispetto alle richieste avanzate dalla Commissione, in modo assolutamente unitario, da parte delle varie forze politiche.
Mi riferisco alla definizione di atto medico; ai principi di responsabilità personale del sanitario nei casi di doping; alla responsabilità della struttura sanitaria e all'azione di rivalsa in caso di dolo e colpa grave; alle politiche per l'istituzione dell'unità di risk management; alle iniziative relative al turnover che amplino quel 15 per cento che non soddisfa le Regioni nelle quali i livelli essenziali di assistenza sono pregiudicati; alla necessità di colmare un vuoto normativo sulle medicine non convenzionali e alle problematiche relative all'assistenza sul territorio".
"Oggi il dibattito e l’aula del Senato – conclude – sono stati mortificati dall’impossibilità a svolgere il ruolo che richiede una democrazia compiuta. Il mio auspicio è che questa occasione persa sia prontamente recuperata nel prossimo provvedimento, che ci possa consentire di consegnare al Paese una speranza, recuperando la fiducia delle persone nel sistema sanitario nazionale e nel Parlamento, nel quale non può mancare una forte e coerente risposta ai principi di solidarietà”.
31 Ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Milleproroghe. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Ecco il testo in Aula alla Camera

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità