D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “Presentato Ddl in materia di formazione specialistica in medicina genarale”
“Ritengo, in particolare, che si debba intervenire sul percorso formativo dei medici di medicina generale, vere e proprie sentinelle sui territori, abolendo il divieto della libera professione e superando il principio delle borse di studio per favorire la contrattualizzazione – ha concluso D’Ambrosio Lettieri – occorre poi recuperare il valore del merito e della trasparenza nei concorsi di accesso alla specializzazione, ma anche come passaporto di accesso al mondo del lavoro, una volta terminato il corso di studi. Il ruolo sociale del medico va rilanciato con atti concreti, superando il precariato, valorizzando la ricerca, incentivando e sostenendo l’assistenza territoriale”.
Articoli correlati:
14 Maggio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Direttori generali, una proroga che interroga il modello di governance e rischia di rinviare l’innovazione

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?