De Biasi: “Chiudere entro luglio i lavori della riforma degli Ordini”. La tavola rotonda al Consiglio nazionale Fnomceo di Torino
Alla tavola rotonda, condotta da Walter Gatti, hanno partecipato anche Antonio Tomassini, che ha presieduto la XII Commissione nelle precedenti legislature e che ha ricordato il lungo iter compiuto dalla riforma degli Ordini, Annalisa Silvestro, senatrice PD e presidente nazionale dei Collegi infermieristici che ha sottolineato l’importanza di offrire ai cittadini un panorama omogeneo delle istituzioni professionali sanitarie, e Laura Bianchi che, in rappresentanza della Fofi, ha osservato come sia stata superata la visione degli Ordini come lobby, valorizzandone invece il ruolo propositivo anche per le nuove strade da prendere in sanità, come quella della farmacia dei servizi.
I lavori del workshop erano stati aperti da Amedeo Bianco, senatore e presidente della Fnomceo, che ha poi dato lettura dei messaggi di saluto della Presidenza della Repubblica, del presidente del Senato Pietro Grasso e della ministra della Salute Beatrice Lorenzin, completati poi dall’intervento del sindaco di Torino Piero Fassino, che ha lodato la nuova sede dell’Ordine dei Medici di Torino, che da poco si è finalmente trasferito a Villa Raby, una bellissima palazzina liberty nel centro di Torino, restituita al suo splendore da un lungo lavoro di restauro. Brevi interventi di saluto anche da parte del rappresentante degli Ordini dei veterinari, della presidente dei Collegi ostetrici, Miriam Guana, e del presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti.
A introdurre la riflessione aperta sul Codice deontologico gli interventi di Roberta Chersevani, coordinatrice della Consulta deontologica che ha lavorato alla nuova stesura, di Sara Patuzzo, che ha ricostruito la storia dei Codici di Deontologia Medica, e di Raffaella Scarpa, che ha svolto una riflessione sul linguaggio dei Codici.
Una seconda sessione, coordinata da Maurizio Benato, ha poi esaminato l’evoluzione e le prospettive della deontologia medica sotto il profilo giuridico, con interventi di Lorenzo D’Avack , vicepresidente della Consulta Nazionale di Bioetica, Mario Dogliani, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Torino, e Giovanni Leonardi, Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN al Ministero della Salute.
17 Maggio 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19