De Lorenzo (Favo): “Abbiamo allertato il governo: il cancro è una malattia cronica”
De Lorenzo ha mostrato i dati disponibili sull’incidenza in Italia del cancro: sono più di due milioni le persone che oggi combattono con la patologia, spesso per anni, e questo le conferisce senza dubbio lo status di malattia cronica, con tutti i problemi che questo comporta.
Come emerge in un sondaggio realizzato nel 2006 dalla Favo tra un campione di pazienti, ai quali è stato chiesto di rispondere sulle difficoltà lavorative incontrate a causa del tumore che li aveva colpiti. Una significativa percentuale di loro lamentava un abbassamento della performance sul lavoro, se non addirittura una rinuncia al posto.
Al di là dell’aspetto umano, centrale in questo intervento, non sono da sottovalutare anche gli aspetti sociali ed economici: le persone malate di cancro sono tante e, al costo che deriva direttamente dalla loro patologia, si aggiunge quello dovuto alla loro progressiva inattività lavorativa. L’invito è dunque ad investire sulla “riabilitazione sociale”, affinchè “tenere conto delle necessità psicologiche dei pazienti” diventi un must per la nostra società.
20 Giugno 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19