De Lorenzo: “La mia vicenda giudiziaria non ha nulla a che fare con la mia posizione di medico e professore universitario”
Riportando testualmente quanto scritto nella lettera citata, De Lorenzo spiega che “il mio caso ha riguardato il reato di associazione a delinquere e corruzione finalizzata al finanziamento illecito ai partiti. Una vicenda politica, dunque, e del tutto estranea alla mia professione di medico e di professore universitario. E come stabilito dalla legge n.97 del 2001 che disciplina il rapporto tra sentenza penale e giudizio disciplinare per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, se i reati per cui si è stati condannati non riguardano illeciti commessi nell’esercizio della propria funzione, non c’è automatismo che si riverberi nelle decisioni di carattere disciplinare”.
“Voglio far presente, inoltre, – scrive ancora De Lorenzo nella lettera che ha voluto rileggerci – come la Corte Costituzionale, con decisione del 24 aprile 2002, ha affermato che nel procedimento penale a mio carico non erano state applicate correttamente le norme del ‘giusto processo’ e pertanto il procedimento stesso doveva essere annullato e ripreso da capo. Desidero aggiungere che in processi paralleli i miei coimputati di ‘associazione a delinquere’ e di corruzione sono stati assolti per l’associazione a delinquere o prosciolti per prescrizione, perché a loro è stato applicato il ‘giusto processo’. Ne deriva chese avessi avuto lo stesso trattamento, anche il mio caso si sarebbe risolto senza condanna”. La lettera riporta poi come “la Corte di Cassazione con due successive pronunce, di cui una a Sezioni Unite, ha riconosciuto che nella sentenza di condanna a carico di Francesco de Lorenzo erano contenuti gravi e decisivi errori, non rimediabili solo perché si trattava di ‘errori di diritto’ e non ‘di fatto’”.
L.C.
28 Ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Disabilità. In Gazzetta Ufficiale il Terzo Piano d’Azione: sette linee di intervento per l'inclusione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol