Efficace anche quando è presente co-infezione da virus Hiv
Lo studio di fase 3 PHOTON-1 ha valutato anche trattamenti di 12 settimane a base di sofosbuvir associato a RBV su pazienti naïve al trattamento con HCV di genotipo 2 e 3 e con HIV. Tra i pazienti di genotipo 2 sottoposti a questo regime, l’88% (n=23/26) ha raggiunto SVR12, mentre il 67% (n=28/42) di pazienti con genotipo 3 ha raggiunto SVR12.
Il 3% percento di pazienti (a 24 settimane) e il 4% dei pazienti (a 12 settimane) ha smesso la terapia durante lo studio PHOTON-1 a causa di eventi avversi. Gli effetti collaterali più comuni osservati durante lo studio si sono rivelati coerenti con il profilo di sicurezza dell’RBVe includevano senso di affaticamento, nausea, mal di testa e insonnia.
Circa un terzo delle persone che convivono con l’HIV negli Stati Uniti sono co-infetti da HCV. In alcune zone d’Europa fino al 50% dei pazienti infetti da HIV sono infetti anche da HCV. Al momento i farmaci per l’HCV sono associati a tassi di guarigione non ottimali tra i pazienti co-infetti e possono causare significative interazioni con i farmaci per il trattamento dell’HIV. “È chiara la necessità di regimi di trattamento per l’HCV che siano più efficaci e più sicuri per pazienti che sono co-infatti da HIV” ha dichiarato Mark Sulkowski, MD, Professore di Medicina e Direttore Medico del Centro Epatite Virale presso l’Università Johns Hopkins, e ricercatore principale dello studio PHOTON-1. “Durante questo studio la terapia completamente orale a base di sofosbuvir ha raggiunto alti tassi di SVR in pazienti difficili da trattare. Questo regime potrebbe possedere il potenziale per aiutarci a superare la sfida clinica imposta dal trattamento di co-infezione da HCV/HIV.”
Articoli correlati:
07 Novembre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto