Fari puntati sugli statement europei. Peppard (Eahp): “Ora sviluppare linee guida”
A parlarne oggi, nella giornata di chiusura del congresso, sono stati una serie di rappresentanti di associazioni europee di farmacisti, tra cui soprattutto il presidente della Società Europea dei farmacisti ospedalieri (EAHP), l'irlandese Joan Peppard.
I "Principi Europei", ha ricordato Peppard, sono frutto di un lavoro biennale e si muovono da due considerazioni fondanti: in primis che l'obiettivo dei servizi di farmacia ospedaliera è quello "di ottimizzare i risultati clinici dei pazienti attraverso la cooperazione all'interno delle equipe mediche multidisciplinari per ottenere un uso responsabile dei farmaci in tutte le situazioni". Ne consegue che a livello europeo occorre "sviluppare e implementare linee guida per la pratica delle farmacie ospedaliere in base alle migliori evidenze scientifiche disponibili. Queste linee guida includeranno l'impiego di risorse umane e criteri di formazione appropriati, e saranno supportate da sforzi su base nazionale per definire standard riconosciuti a tutti i livelli dei servizi di farmacia ospedaliera".
Come ricordato da Peppard i Principi EAHP – che sono organizzati in diverse sezioni: selezione e distribuzione, produzione e preparazione galenica, servizi di farmacia clinica, sicurezza del paziente e qualità, formazione e ricerca – oggi sono in via di implementazione sui differenti territori nazionali. In Italia, come ha sottolineato l'ambasciatrice italiana dei principi EAHP Sophia Campbell Davies, gli Statement "sono in via di divulgazione e presentazione nelle varie realtà regionali, e contiamo di poterli presentare a breve anche presso il Ministero della Salute a tutto vantaggio del SSN e dei giovani farmacisti che desiderano confrontarsi con realtà sempre più transnazional".
Soprattutto su quest'ultimo versante gli Statement europei possono rappresentare un'importante opportunità di crescita per i giovani professionisti europei e italiani, sia perché la loro applicazione richiede farmacisti sempre più attivi in diversi campi, sia perché tali principi prevedono anche le figure del farmacista clinico e del farmacista impegnato nella ricerca.
"La figura del farmacista clinico trova ancora troppo poco spazio applicativo nella pratica clinica- afferma Piera Polidori, Presidente del Comitato scientifico del Congresso-. Sifo, dal canto suo, ha promosso diversi progetti per lo sviluppo del farmacista clinico in vari settori, quali l'oncologia e l'antimicrobial stewardship, e i risultati hanno dimostrato notevoli vantaggi clinici, di sicurezza ed economici favorevoli sia per i pazienti che per il SSN". Attraverso l'implementazione degli statement, prosegue Polidori, "si potranno attivare modalità di lavoro innovative, che migliorino la qualità e la tipologia dei servizi e l'appropriatezza delle cure, a beneficio dei pazienti e di tutto il Ssn". Il dibattito che è svilupperà durante l'ultima giornata congressuale a Roma è stato dunque un primo passo verso la "definizione di strategie nazionali ed europee che permetteranno di ottenere standard comuni e condivisi tra gli Stati europei e i l riconoscimento della nostra importante professione", conclude Polidori.
26 Novembre 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riforma Professioni sanitarie. Il Ddl delega arriva in Aula alla Camera. Più tutele in ambito penale e civile, nuove regole su formazione e ordini. Ma resta il nodo sul reintegro dei sanitari no vax

Schillaci a Gimbe: "I tagli invisibili da 18,8 miliardi non compaiono nei bilanci, sono solo uno scenario ipotetico". E rivendica: "In questi anni il Fondo sanitario è cresciuto di 17,5 miliardi"

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli