Farmindustria: “Nel recepire le norme Ue assicurare disponibilità farmaci ai pazienti”
“I dati mostrano il grande valore dell’industria farmaceutica, secondo settore per saldo estero nel primo semestre 2024, primo settore per crescita dell’export e quindi con un ruolo per la crescita che è di grandissima importanza per il bene dei cittadini, dei pazienti italiani e per la sicurezza nazionale”, ha detto Cattani, nel sottolineare l’importanza di tutelare l’industria ricordando anche le parole della premiere Giorgia Meloni in occasione dell’Assemblea generale di Confindustria: “Non disturbare chi vuole lavorare”.
Cattani, poi, ha evidenziato la “necessità di alcune modifiche allo schema di decreto legislativo”, dettagliandole sul piano tecnico. “In linea generale – ha detto – sottolineiamo l’importanza di trovare una soluzione che non modifichi le linee produttive e non gravi le aziende con oneri ulteriori in una fase già di forti aumenti dei costi della produzione”. Per l’adozione del nuovo meccanismo, in particolare, a differenza di quanto indica il decreto, “è necessario prevedere un periodo di adattamento di almeno 18 mesi”. E’ buon senso “prevedere tempi congrui per tutti gli adempimenti tecnici e regolatori”. Infine, “riteniamo molto importante una comunicazione istituzionale urgente per chiarire questi elementi fondamentali per la tutela della salute dei cittadini e la programmazione da parte delle aziende”.
25 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto