Faverin (Cisl Fp): “Subito un piano di riordino dell’intero sistema regionale per garantire cure e posti di lavoro”
Per il sindacalista, “le giunte regionali di vario colore non hanno fatto che aggravare la situazione. E oggi la crisi di liquidità delle strutture sta mettendo a rischio il pagamento delle retribuzioni e migliaia di posti di lavoro. La Regione non ha saputo organizzare la sanità territoriale ed ospedaliera laziale, che ha visto proliferare in modo sproporzionato una rete ospedaliera rivolta principalmente agli acuti, mentre è mancato lo sviluppo della medicina di prossimità, della rete delle Rsa e della riabilitazione”.
“L’Idi-San Carlo – aggiunge Faverin – da parte sua paga una gestione manageriale del tutto discutibile e oggi sotto inchiesta da parte della magistratura. Il gruppo occupa al momento circa 1500 lavoratori e l’obiettivo della Cisl è chiaro: occorre una seria riorganizzazione aziendale che permetta il ripiano dei debiti, primi fra tutti quelli con i lavoratori in attesa di stipendio, il mantenimento dei posti di lavoro e il livello di qualità dei servizi. Vale a dire un piano industriale che stabilisca una nuova mission e nuovi modelli assistenziali e organizzativi in linea con i migliori standard europei. Per questo – conclude il sindacalista – abbiamo chiesto e ottenuto un tavolo di confronto con il gruppo. E per questo a partire da qui vogliamo che si apra il confronto con il commissario straordinario Bondi e con la giunta regionale sull’intera sanità del Lazio”.
Articoli correlati:
03 Gennaio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Difterite. I casi nell’Ue continuano a diminuire dopo il picco del 2022. Ma l’Ecdc richiama l’importanza della vaccinazione

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa