Favo: “Questo Decreto farà bene ai malati di cancro. Monitoreremo la sua applicazione”
“Ulteriori rinvii sono stati causati dai tempi lunghi, senza limiti di scadenza, per la valutazione delle stesse domande da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Finalmente, dopo la recente denuncia avanzata da Favo e Aiom e fatta propria dal ministro Lorenzin, il Governo Letta ha approvato un emendamento al decreto del Fare, immediatamente convertito dal Parlamento, che prevede, nei commi 5 bis e ter dell’articolo 44, l’obbligo per l’Aifa di valutare, ai fini della classificazione e della rimborsabilità da parte del Ssn, le domande dei farmaci innovativi, anche con la fissazione di sedute straordinarie delle competenti commissioni, stabilendo comunque un periodo massimo di 100 giorni dalla presentazione delle domande da parte delle aziende farmaceutiche. A queste ultime viene imposto l’obbligo ad avanzare richiesta per l’introduzione in commercio dei farmaci oncologici innovativi entro 30 giorni dall’approvazione da parte dell’Ema".
Con questo decreto, che supera ogni ostacolo di carattere burocratico e/o temporale, viene blindato il principio di garantire in tempi certi e celeri a tutti i malati, ovunque essi risiedano, l’accesso ai medicinali salvavita. In tal modo i malati, anche in fase metastatica, non dovrebbero temere tempi lunghi per l’utilizzo dei trattamenti che, se rinviati, ne comprometterebbero la sopravvivenza.
“Favo – ha concluso De Lorenzo – presterà particolare attenzione a monitorare la corretta applicazione di questa legge e non mancherà di denunciare ogni eventuale comportamento scorretto e lesivo dei diritti dei pazienti".
09 Agosto 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no