Federfarma: “E’ un’autorevole conferma di quanto sosteniamo da tempo”
In sintesi – prosegue la nota – i giudici affermano che il Ssn non è obbligato a ricorrere a gara pubblica per appaltare la distribuzione di prodotti rimborsati come i dispositivi per la glicemia o i pannoloni. In alternativa alla gara, la legge consente la stipula di accordi regionali per la distribuzione di medicinali e presidi attraverso le farmacie del territorio. E questo, sottolinea la sentenza, “non per sottrarre un ampio settore del mercato alla competizione economica, ma al contrario per realizzare un risparmio economico e una più efficiente allocazione dei prodotti stessi”. Infatti, le farmacie assicurano “un’efficiente distribuzione” e garantiscono anche “un consistente risparmio di spesa rispetto all’assistenza diretta”. Lo confermano, prosegue la Corte, i dati campani di un anno di servizio con le farmacie, dai quali “si evince che nonostante un significativo incremento dei nuovi pazienti il sistema ha consentito risparmi gestionali consistenti, poiché con il ritiro dei presidi in farmacia si riduce significativamente il quantitativo di prodotto sulla base delle reali esigenze del paziente”.
“Dai giudici amministrativi – commenta il presidente di Federfarma nazionale Annarosa Racca – arriva un’autorevole conferma di quanto noi sosteniamo da tempo, cifre alla mano: la distribuzione di presidi attraverso le farmacie del territorio è più efficiente ed economica di quella effettuata in forma diretta dalle Asl o appaltata a società private. Inoltre non comporta costi sociali occulti per la collettività – come invece avviene quando il paziente deve fare la spola per ritirare i prodotti in strutture lontane da casa – ed elimina gli sprechi. La sentenza lo dice a chiare lettere: in farmacia il paziente ritira soltanto il quantitativo di prodotto che gli serve. Se invece l’Asl gli invia la fornitura mensile a casa, può accadere che il cittadino butti via quello che non ha usato il mese precedente, con spreco di prodotti già pagati dal Ssn. O, peggio ancora, esiste il rischio di traffici illeciti: tempo fa in Campania proprio Federfarma aveva denunciato il traffico dei pannoloni forniti gratuitamente dalle Asl tramite servizio in appalto e poi rivenduti su E-bay a prezzi stracciati”.
05 Novembre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Tumore del pancreas metastatico. Ema dà il via libera al daraxonrasib. Il farmaco che raddoppia la sopravvivenza

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no