Fini (Smi): “L’emergenza sanitaria territoriale è a rischio”
È questo il commento di Fabiola Fini dello Smi (medici del territorio). “Per anni – ha detto – il territorio italiano si è visto promettere piani e risorse per il potenziamento del Sistema dell’emergenza, per l’inquadramento a dirigenza dei medici 118 convenzionati, per la stabilizzazione del precariato, medici che giornalmente operano sul territorio con i contratti più variegati ed in assenza delle basilari tutele lavorative (tutela della gravidanza e maternità, malattia e diritto al riposo annuale retribuito).
Per anni si è parlato di realizzare sedi di guardia sicure per i medici di continuità assistenziale, che avessero quei requisiti garantiti dalla legge, con questa manovra che succederà? I nostri medici dovranno continuare a stare in sedi per lo più fatiscenti? Senza alcuna sicurezza? Quanti giornali dovremo ancora leggere che riportano la notizia di medici di Continuità Assistenziale o di 118 aggrediti? E le tutele?”
No dunque alla manovra, ha concluso Fini, servono risorse al territorio, non tagli: “Invitiamo tutti i medici italiani, in particolare i giovani medici che spesso percepiscono retribuzioni non consone al loro ruolo, invitiamo tutti i cittadini che vedono in pericolo il loro diritto alla salute, a gridare insieme e con forza: no alla manovra,il Ssn non si tocca”.
13 Ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro