Fitto: “Su farmaceutica strategico cooperare con istituzioni Ue”
03 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
“Sulla farmaceutica abbiamo avviato un percorso di semplificazione, senza penalizzare il talento e le capacità produttive. In questo percorso, la cooperazione tra istituzioni europee, governi nazionali e industria è necessaria e strategica. Solo così potremo affrontare le sfide comuni, come la transizione al digitale, l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale, per un’Europa più forte, più sicura e più competitiva”. Lo ha dichiarato Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea, in un videomessaggio inviato in occasione dell’assemblea di FARMINDUSTRIA in corso a Roma, salutando chi lavora “per rendere la farmaceutica un pilastro fondamentale della crescita dell’Europa”.
“Questa assemblea – ha aggiunto – è un’occasione per riflettere su come affrontare, con coraggio e visione, un mondo in rapido cambiamento. Serve una strategia chiara e condivisa, che valorizzi l’innovazione, tuteli la proprietà intellettuale e rafforzi la competitività, che è motore di sviluppo e benessere.”
“Abbiamo lavorato insieme negli scorsi anni, e anche oggi confermo il mio impegno e quello della Commissione europea – ha concluso Fitto – per costruire un quadro normativo moderno capace di favorire investimenti e garantire l’accesso alle cure”.
03 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”