Fnofi: “Per i fisioterapisti nessun pericolo di sovrannumero”
05 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
“Ringrazio il ministero dell’Università e della Ricerca per essersi fatto carico delle preoccupazioni della Federazione che rappresento con una visione che renderà il sistema salute in Italia senza dubbio più efficiente”.
Così il presidente Fnofi, Piero Ferrante, ha commentato l’addio al numero chiuso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Secondo il nuovo decreto, la selezione arriverà dopo i primi tre esami e chi dovrà cambiare percorso potrà confluire in facoltà affini vedendosi riconosciuti i crediti acquisiti. Tra i corsi interessati dal nuovo decreto attuativo della legge delega 26/2025, appena firmato dal ministro Anna Maria Bernini e in vigore già da settembre, ci sono anche le Professioni Sanitarie con un basso numero di iscritti per posti disponibili (inferiore a 0,9).
Fnofi in una nota ringrazia il Mur per questa differenziazione, che aiuterà a formare 30mila nuovi medici, ma, nel contempo, evita di ingolfare i corsi di laurea come quello di fisioterapia dove le domande sono oltre 7 volte i posti disponibili.
05 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”