Fnomceo: “Bene proposta legge di Forza Italia, rafforza rapporto medico-paziente e valorizza lavoro in equipe”
30 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
“Quello presentato oggi da Forza Italia è un provvedimento importante, perché avvia un dibattito parlamentare sul Servizio Sanitario Nazionale, sostenendo alcune indicazioni che più volte abbiamo richiamato. In particolare, l’importanza del rapporto medico-paziente, che il medico, soprattutto in attività convenzionale, riesce a garantire ai cittadini attraverso un rapporto continuativo nel tempo che gli studi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali dicono essere un fattore che allunga la vita”.
Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, commenta la Proposta di Legge di iniziativa dei deputati Benigni, Cappellacci e Patriarca, depositata alla Camera e presentata oggi in conferenza stampa dal Gruppo Parlamentare di Forza Italia, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio, il Ministro Antonio Tajani.
“Il richiamato lavoro in equipe – continua Anelli – costituisce per noi Federazione un punto importante perché oggi devono essere valorizzate tutte le competenze, a partire da quelle dei medici, ma anche di tutte le altre figure professionali, in maniera particolare degli infermieri. Ecco sarebbe auspicabile in questo senso, proprio per sviluppare le competenze sempre di più di ogni singola figura professionale, che si definisse anche l’atto medico”.
“Ringrazio il Ministro Antonio Tajani – conclude Anelli – per questa iniziativa e anche per aver coinvolto un gruppo di colleghi che hanno lavorato su questo provvedimento. La proposta di legge rappresenta un passo in avanti nel dibattito e, soprattutto, un contributo per quella revisione della medicina territoriale che tanto abbiamo auspicato e che ha bisogno di tanti professionisti e delle loro competenze”.
30 Gennaio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”