Fnopi: “Un leale sostenitore degli infermieri”
La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Gian Franco Gensini. Già ordinario di Medicina Interna e Cardiologia, è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze e, tra i tanti incarichi ricoperti, come coordinatore dell’Advisory Board per il Sistema Nazionale Linee Guida si è rivelato un leale e convinto sostenitore degli infermieri all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità.
Innovatore visionario, ha partecipato con entusiasmo ai lavori dell’ultimo Congresso nazionale della Federazione celebrato a Rimini, contribuendo all’ideazione del “Villaggio della formazione in simulazione”, che ha coinvolto ed entusiasmato migliaia di professionisti durante la convention.
La presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli, dichiara: “In tutti i contesti istituzionali e professionali, Gensini ha rappresentato un riferimento autorevole e costante, fino all’ultimo, anche su tematiche emergenti come la sanità digitale. Alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui, giungano le più sentite condoglianze da parte della comunità infermieristica”.
Articoli correlati:
30 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Medici di famiglia. Si alza lo scontro sulla riforma. Fimmg: “Dipendenza è il vero obiettivo. Mobilitazione e sciopero senza risposte”

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Ebola. L’Oms dichiara l’emergenza sanitaria internazionale per il virus Bundibugyo tra Congo e Uganda, ma non è una pandemia

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza