Fnopo: “Bene Draghi su potenziamento assistenza territoriale”
È quanto affermano i vertici della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica FNOPO.
“Come giustamente ha sottolineato il presidente Draghi, solo una riorganizzazione e un adeguamento dell’assistenza sanitaria ai nuovi bisogni di salute può garantire fattivamente i Livelli essenziali di assistenza (LEA) da troppo tempo disattesi e disomogenei sul territorio nazionale. Si deve lavorare congiuntamente affinché le donne possano trovare nel proprio territorio di appartenenza i servizi necessari per la prevenzione, la diagnosi ed eventuale cura delle patologie in cui possono incorrere, nonché poter usufruire di percorsi nascita e assistenza domiciliare dopo il parto e promozione e sostegno dell’allattamento materno, con il modello dell’ostetrica di famiglia e di comunità. Le ostetriche, oggi più che mai, sono al fianco delle donne in tutte le fasi della loro salute biologica sessuale e riproduttiva – spiegano le rappresentanti nazionali della professione ostetrica -. In merito poi alla indispensabile campagna di vaccinazione per contrastare i contagi da Covid-19, la comunità professionale rinnova la propria disponibilità a essere soggetti vaccinatori affinché sia raggiunta nella popolazione la necessaria immunità di gregge. L’auspicio, quindi, è che il nuovo Governo ottenuta la fiducia attui concretamente quanto prospettato”, concludono le componenti del Comitato centrale FNOPO.
17 Febbraio 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”