Frittelli (Federsanità): “Cambiamento organizzativo fattore per sostenere percorso di riforma”
31 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
“Alla complessità dei bisogni di salute corrisponde un’analoga complessità dei sistemi di risposta che occorre riorganizzare. La richiesta di assistenza è sempre meno correlata a bisogni semplici e, molto più spesso, legata a condizioni di non autosufficienza e ad altre forme di fragilità e marginalità, segnate da forte disuguaglianza sociale, a partire dalla fragilità della fascia giovanile come anche l’Istituto superiore di Sanità ha recentemente evidenziato”.
Così Tiziana Frittelli Presidente Nazionale di Federsanità e Dg dell’AO San Giovanni Addolorata di Roma nel corso della Conferenza Nazionale GIMBE a Bologna.
“In una prospettiva di necessario mutamento organizzativo richiesto dal PNRR e dal DM77 – ha detto – appare improcrastinabile una seria e complessiva riflessione su vari aspetti relativi al SSN per orientare scelte politiche, strategie e azioni a favore di una concreta valorizzazione di ogni singola professionalità, a partire dalle Direzioni strategiche. Il cambiamento organizzativo diventa quindi il vero fattore da affrontare per sostenere il percorso di riforma della rete della presa in carico, al fine di creare risposte di salute complesse e multidimensionali. Temi chiave sono l’adeguatezza delle risorse, la valorizzazione delle reti professionali, la qualità e la prossimità dell’assistenza. Non si tratta semplicemente di chiedere più fondi, più strumenti e più personale, ma di ritrovare una relazione fondante tra risorse pubbliche e finalità costituzionali del Ssn”.
Non è solo una questione di sanità. Secondo la Presidente Frittelli ” è necessario promuovere fortemente la convergenza tra gli attuali sistemi sanitario, sociale e assistenziale, ponendo tre questioni fondanti ovvero la governance unitaria del sistema, la prevenzione e promozione della salute per un benessere delle comunità, l’appropriatezza e qualità dei servizi di prossimità”.
31 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità