Fvm: “Ognuno deve fare la propria parte”
12 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
“In occasione del 12 marzo, in cui si celebra la giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza al personale sanitario, tutti indistintamente dovremmo dare fiducia e sostegno al personale che opera con grande difficoltà e abnegazione nei processi assistenziali e di prevenzione all’interno del SSN.
Ci rivolgiamo in particolare a tutta le persone, pazienti, familiari, utenti che per svariati motivi e a vario titolo, si rapportano con gli operatori sanitari per dire loro che medici, infermieri, medici veterinari, tecnici, non hanno responsabilità sui disservizi o sulle lunghe liste di attesa e che anche il personale che non ha compiti assistenziali ma di controllo, spesso oggetto di aggressioni e intimidazioni, ha obblighi dai quali non può esimersi. La violenza non deve e non può essere un mezzo di dissuasione tesa a modificare decisioni prese.
Lo Stato e le Regioni devono sostenere in modo adeguato il Servizio Sanitario Nazionale al fine di migliorare le condizioni di lavoro di tutto il personale che opera al suo interno.I pazienti e gli utenti devono maturare la consapevolezza che con la violenza non si raggiungono gli obiettivi di una migliore sanità, per la quale bisogna usare leve e strumenti che agiscano sulla politica per un positivo cambiamento”.
Così Angela Vacca, Componente dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie per FVM
12 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”