Gallo (Amica Cicogna): “La legge 40 non ha mai fatto chiarezza”
“La legge 40 ha permesso di fare chiarezza in questo settore” è una frase che “va in evidente contraddizione con il lavoro da me svolto finora”, precisa l’avvocato spiegando che “dal 2004, infatti, ho sempre contestato in ogni sede ed evidenziato quanto la norma fosse inadeguata e antiscientifica. Ho inoltre assistito coppie che hanno cercato tutele tramite i tribunali in affermazione dei diritti lesi proprio dalla legge 40. Le sentenze di tribunali e corte Costituzionale si sono espresse in proposito e hanno dichiarato incostituzionale la norma”.
“L'unica parte della legge 40 che io e le associazioni che rappresento approviamo – spiega Filomena Gallo – è la nascita del registro Nazionale sulla PMA che fornisce ai pazienti una mappatura completa dei centri autorizzati ad applicare le tecniche di procreazione assistita”.
Articoli correlati:
26 Maggio 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”