Iardino (Fondazione The Bridge): “Urgente approvare proposta legge D’Attis”
19 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
“I dati dell’Istituto Superiore di Sanità confermano una crescita preoccupante delle IST, le infezioni sessualmente trasmesse, tra i giovani, segno della necessità di politiche pubbliche strutturali. Proprio per questo riteniamo urgente l’approvazione della proposta di legge A.C. 218, promossa dal deputato Mauro D’Attis, che amplia e rafforza gli interventi di prevenzione sull’HIV, HPV e IST, integrando il Terzo Settore e il SSN, potenziando informazione e accesso ai test per le nuove generazioni”.
Lo afferma Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge, che aggiunge: “Questa proposta di legge prevede, inoltre, l’adozione del Piano nazionale HIV/AIDS e lo stanziamento di risorse già coperte nel Bilancio 2025, aprendo la strada a un sistema più efficiente di sorveglianza, diagnosi precoce e presa in carico, a conferma dell’attenzione trasversale che il tema riscuote”.
“Chiediamo che il Parlamento completi rapidamente l’iter. È una legge attesa da tempo, con ampia condivisione, che abroga e aggiorna la vecchia legge 135/90 del 1990, allineando l’Italia agli standard europei e rafforzando la nostra risposta sanitaria e sociale alle infezioni sessualmente trasmesse. Come Fondazione The Bridge – conclude Iardino – confermiamo comunque il nostro impegno a portare avanti queste sfide anche attraverso il coinvolgimento di stakeholder di diversa provenienza, sia a livello nazionale con il progetto Coalition HIV, sia internazionale, nell’ambito dell’iniziativa europea HIV Outcomes”.
19 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”