Il vaccino Covid approvato in UK in modalità “rolling review”
La MHRA rimarca poi che “La decisione è stata presa con il parere della Commission on Human Medicines (CHM), l'ente consultivo scientifico indipendente del governo” e che “un team dedicato di scienziati e medici dell'MHRA ha effettuato una revisione rigorosa, scientifica e dettagliata di tutti i dati disponibili, a partire da ottobre 2020”.
L’Agenzia britannica aggiunge che “gli esperti scienziati e medici dell'MHRA hanno esaminato i dati degli studi preclinici di laboratorio, delle sperimentazioni cliniche, dei controlli di produzione e qualità, del campionamento del prodotto e dei test del vaccino finale e hanno anche considerato le condizioni per la sua fornitura e distribuzione sicure”, fermo restando che “l'Istituto nazionale per gli standard e il controllo biologici, parte dell'agenzia, è stato e continuerà a eseguire test di laboratorio indipendenti in modo che ogni lotto di vaccino soddisfi gli standard di sicurezza e qualità previsti”.
A sottolineare ancora una volta la correttezza del procedimento è il Direttore esecutivo della MHRA, la dott.ssa June Raine: “Abbiamo effettuato una rigorosa valutazione scientifica di tutte le prove disponibili di qualità, sicurezza ed efficacia. La sicurezza del pubblico è sempre stata in prima linea nella nostra mente: la sicurezza è la nostra parola d'ordine”.
“Sono davvero lieto di dire che il Regno Unito è ora un passo avanti verso la fornitura di un vaccino sicuro ed efficace per aiutare nella lotta contro COVID-19 – un virus che ha colpito ognuno di noi in qualche modo – e nell'aiutare per salvare vite umane”, ha aggiunto Raine che ha rivendicato come “l’Agenzia sia riconosciuta a livello mondiale per la richiesta di elevati standard di sicurezza, qualità ed efficacia per qualsiasi vaccino” e che “i nostri esperti scienziati e medici hanno lavorato instancabilmente, 24 ore su 24, esaminando attentamente, scientificamente, in modo attento e rigoroso centinaia di pagine e tabelle di dati, rivedendo metodicamente i dati”.
02 Dicembre 2020
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”