Indagine Iss: “Web sempre più usato pe incontri a rischio”
I risultati di questa indagine, frutto di un progetto promosso dal Ministero della Salute, saranno diffusi in vista del’1 dicembre, Giornata Mondiale di Lotta contro l’Aids.
La percentuale del campione di 131 intervistati che ha dichiarato di utilizzare internet per gli incontri sessuali è risultata pari al 57,5%. Il 24,4% del campione ha dichiarato di aver avuto un’infezione a trasmissione sessuale, mentre il 68,5% ritiene di essere “per niente o poco a rischio per infezioni sessualmente trasmesse”. (rispettivamente 20,8% e 47,7%).
L’88% del campione dichiara di aver fatto almeno una volta nella vita il test HIV. Questa prima indagine, che indica la necessità di ulteriori approfondimenti, è stata condotta per cercare di comprendere l’evoluzione dei comportamenti sessuali in un gruppo di popolazione (MSM) non facile da identificare, che sembrerebbe non percepirsi a rischio e quindi, presumibilmente, potrebbe risultare estraneo ad interventi di prevenzione”.
La ricerca, svolta nel più assoluto anonimato, è stata proposta al termine dell’intervento di counselling telefonico alle persone maggiorenni, di sesso maschile, che hanno dichiarato di praticare rapporti sessuali con uomini e che hanno telefonato per la prima volta. Le 131 persone che hanno accettato di partecipare all’indagine nel periodo febbraio-aprile 2017 sono in un’età compresa tra i 27 ed i 40 anni, con un livello di istruzione medio-alto.
Il Telefono Verde proprio in vista della ricorrenza del 1 dicembre, ha organizzato una serie di iniziative: prolungherà l’orario di servizio dalle 10.00 alle 18.00, compreso il servizio legale; attiverà, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, un indirizzo email dedicato alle persone non udenti al fine di consentire anche a questo target di ricevere informazioni scientificamente corrette e aggiornate sull’infezione da HIV e sulle altre IST; un’ulteriore indagine telefonica sui comportamenti sessuali anch’essa con garanzia di un completo anonimato sarà rivolta alla popolazione femminile.
27 Novembre 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro