Infarto Miocardico Acuto: proporzione di trattati con PTCA entro 48 ore (media esiti Italia 30,67%)
Iniziando come sempre l’analisi degli esiti Agenas dalla Pa di Bolzano si nota come nelle tre strutture evidenziate solo l’Ao Centrale di Bolzano con il 59,3% riporta un esito favorevole in colore blu. Le altre due strutture, invece, si attestano al di sotto della media ma con colore grigio. Esse sono l’Ao di Bressanone (25,6%) e l’Ao di Merano con il 23%. Per quanto riguarda invece la Pa di Trento, in testa con un esito favorevole statisticamente (in colore blu) si trova solo l’Ospedale di Trento con il 42,8%. Tutte le altre strutture, si attestano invece al di sotto della media, con valori sfavorevoli e segnati in rosso. L’ultimo esito lo ha registrato il Pres. Osp. S. Lorenzo di Borgo Valsugana con l’1,9%, seguito dal Pres. Osp. di Rovereto al 7,5% e dal Pres. Osp. di Cles all’11,9%.
Analizzando invece ciò che accade in Veneto scopriamo come la situazione sia estremamente variegata. I primi cinque esiti denotano infatti che vi sono parecchie strutture con esiti favorevoli di colore blu. In testa troviamo l’Ospedale Civile di Mirano con il 66,5%. Al secondo posto c’è l’Ospedale di Castelfranco Veneto al 54,6%, seguito dal Pres. Osp. di Conegliano con il 47,7%. Al quarto e quinto posto si attestano invece l’Ospedale dell'Angelo di Venezia (45,5%) e l’Ospedale S. Bassiano di Bassano del Grappa con il 41,4%. Ma se in Veneto vi sono molte strutture al di sopra della media ve ne è anche un gran numero che ha fatto invece registrare esiti sfavorevoli con numeri molto al di sotto della media. In colore rosso troviamo l’Ospedale Civile di Adria con il 2%, seguito dall’Ospedale Civile Orlandi di Bussolengo fermo al 5,3% e dall’Ospedale di Arzignano al 5,5%. Il quarto e quinto peggior esito si sono registrati nel Pres. Osp. di Camposampiero (5,6%) e nell’Ospedale di Este (5,8%).
Per quanto riguarda invece il Friuli Venezia Giulia solo una struttura ha fatto segnare un valore al di sopra della media italiana, anche se in colore grigio. Ci riferiamo all’Ao Universitaria di Udine con il 34,8%. Tutte le altre strutture hanno numero al di sotto della media. Ma mentre l’Ao Riuniti di Trieste (28,3%) e l’Ao S. Maria degli Angeli di Pordenone (28%) sono vicini alla mediana e sono anch’essi segnati in grigio, le altre cinque strutture analizzate sono segnate in rosso con esiti lontani dalla media.
09 Maggio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli