L’Asp annuncia: “Tra poche settimane sarà attivo il Centro cognitivo riabilitativo”
Il protocollo d’intesa tra l’Asp di Ragusa e il “Bonino Pulejo”, siglato nel dicembre del 2006, prevede l’attivazione di 24 posti letto di riabilitazione presso il presidio “Busacca”., Il nuovo servizio garantirà l’attività di neuroriabilitazione intensiva tradizionale e robotizzata, relativa ai posti letto in regime di ricovero di riabilitazione post-acuzie e per prestazioni ambulatoriali di riabilitazione intensiva correlate alla precedente attività di ricovero.
Nell’area destinata ai posti letto, individuata nel padiglione H del P.O., concessa dall’Asp, verranno installate, dal mese di novembre, le apparecchiature di riabilitazione robotizzate e le attrezzature di riabilitazione tradizionale.
Gli arredi per le camere di degenza e la vasca per il bagno assistito sono anch’essi in procinto di essere consegnati e sono a carico dell’Azienda Sanitaria.
La piscina riabilitativa, unica in provincia, già operativa, verrà gestita dall’IRCCS e dalle Associazioni di Volongariato.
A breve saranno messi a disposizione del Centro Satellite anche altri locali, attualmente in fase di strutturazione, che serviranno sia per gli ambulatori sia a supporto del Servizio di riabilitazione.
“E’ un momento davvero importante per la nostra Azienda – ha dichiarato Ficarra stringendo la mano al direttore Angelo Aliquò -, finalmente il servizio di riabilitazione intensiva è una realtà. Un polo di eccellenza per i pazienti non solo del territorio, ma anche per quelli provenienti da altre Regioni, al fine di incrementare la mobilità attiva regionale e provinciale e, nello stesso tempo, per ridurre quella passiva extraregionale, riducendo così i costi sociali delle famiglie che non andranno più fuori. Consegneremo al territorio, a breve, un modello organizzativo –gestionale innovativo in grado di soddisfare le esigenze di salute dei cittadini sciclitani ma anche di utenti che provengono da altri territori. A giorni verranno inviate le dovute autorizzazioni ai Vigili del Fuoco ottenute le quali potrò procedere alla consegna”.
12 Ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Milleproroghe. Via libera con fiducia anche dal Senato. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Il provvedimento ora è legge

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”