La sintesi dello studio
Tra gli ospedali pubblici non sono compresi gli ospedali “classificati” e gli Enti Religiosi. Per quanto riguarda le strutture private sotto le lente sono finite le Case di cura, gli Irccs privati e le Fondazioni private.
Sono stati considerati i dati “Adj”, ossia quelli che risultano da una procedura di “aggiustamento” del dato “grezzo”, cioè del dato che si ricava semplicemente dal rapporto tra numero dei casi trattati ed esito clinico. La procedura di “Risk adjustment”, applicata da Agenas, utilizza coefficienti di correzione del dato grezzo, prendendo in considerazione diversi fattori quali il genere, l’età ed una serie di comorbilità presenti nell’episodio di ricovero in esame e nei ricoveri avvenuti nei due anni precedenti. E viene applicata solo per le strutture che hanno trattato più di 50 casi nel periodo di riferimento.
La tabella seguente riporta una visione d’insieme di tutti gli indicatori di esito presi in considerazione per la valutazione “Treemap” (in verde sono evidenziate le performance migliori nel confronto tra pubblico e privato).
10 Maggio 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?