Le coperture vaccinali in Italia ancora sotto la soglia ottimale
08 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Peggiora la copertura vaccinale contro il morbillo in Italia, dove secondo l’Istituto superiore di Sanità (Iss) si sono registrati 86 casi a marzo, con 213 segnalazioni registrate da nel primo trimestre 2024. Le stime di copertura vaccinale registrate dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC) indicano infatti che in molti paesi la vaccinazione infantile di routine contro il morbillo è inferiore al livello raccomandato per raggiungere e sostenere l’eliminazione del morbillo e l’Italia non fa eccezione: nel nostro Paese la copertura nel 2022 è stata del 94% per la prima somministrazione e dell’85% per la seconda: rispetto al 2019 è stabile la percentuale delle prime dosi mente per le seconde si registra un calo di copertura del 3%.
Sempre secondo i dati ECDC solo quattro paesi nell’UE/SEE hanno raggiunto la soglia ≥95% per due dosi, nel 2022. La media Ue nel 2022 per la prima dose è del 92,4% e per la seconda dell’89,7%. Nel 2019 la copertura era del 94,9% e dell’89,9%.
08 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”