Le reazioni dei sindacati: “Apprezziamo le intenzioni ma aspettiamo i fatti”
Costantino Troise, segretario nazionale Anaao Assomed
"Apprezziamo le intenzioni, ma aspettiamo i fatti". Questo il commento a caldo del segretario nazionale dell'Anaao Assomed, secondo il quale "l'incontro con il ministro Fazio è stato interlocutorio". Troise afferma che il ministro ha comunque "dimostrato disponibilità" e "assicurato il suo impegno" per presentare al Governo le istanze dei medici. "Ribadendo tuttavia che ogni eventuale intervento non dovrà comportare costi per lo Stato".
Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici
"Il ministro ha espresso la possibilità che il blocco del turn over non interessi la sanità e ha annunciato che stasera approfondirà con i tecnici del ministero le proposte di modifica avanzate dai medici, alcune delle quali potrebbero essere presentate in Consiglio dei MInistri già domani, ma non ha specificato quali". E' cauto Massimo Cozza, perché "le parole devono essere messe nero su bianco". Per il leader della Fp Cgil Medici quello di oggi con Fazio "è stato un incontro interlocutorio. Aspettiamo protestando".
Riccardo Cassi, presidente Cimo-Asmd
Esprime "moderata soddisfazione" il presidente della Cimo. "Il ministro ha dimostrano disponibilità al confronto, nel corso del quale le parti hanno ribadito le reciproche problematiche riguardanti la manovra". Cassi ha quindi annunciato che domani il ministro Fazio incontrerà i tecnici del Lavoro per poi presentare al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, eventuali proposte di modifica avanzate dai medici. "Il ministro – specifica Cassi – ha però ribadito che ogni modifica dovrà essere a saldo invariato".
L.C. – E.M.
Articoli correlati:
17 Giugno 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”