Lorenzin (Pd): “Anche Giorgetti lascia solo Schillaci, per Mef non è priorità aumento fondo sanitario”
17 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
“Anche il ministro Giorgetti lascia solo Schillaci. Rispondendo a una mia domanda sul conflitto tra il ministro della Salute e le Regioni sull’attuazione del decreto sulle liste d’attesa, oggi il ministro dell’Economia ha detto la sua verità: salute e scuola sono una bella cosa, ma non sono una priorità rispetto alle sue politiche di finanza pubblica. Tradotto significa che le Regioni hanno ragione a lamentarsi dell’insufficienza delle risorse. Emerge quindi in modo plateale la contraddizione della Premier Meloni, che continua a sottolineare enfaticamente il record dello stanziamento per la sanità del suo Esecutivo, nonostante il flop del dl liste d’attesa e del ddl prestazioni. I cittadini stanno peggio di prima e devono ricorrere alla sanità privata. Non mi stupisce quindi che oggi in Conferenza Stato Regioni non si sia raggiunta l’intesa. Secondo noi la traiettoria del governo è miope: senza un’adeguata copertura dei bisogni reali di salute dei cittadini, non si può garantire la tenuta sociale, la sicurezza sanitaria e lo sviluppo economico in settori ad alto valore aggiunto come quello delle scienze della vita”.
Lo dice la senatrice Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo del Pd.
17 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”