Lorenzin (Pd): “La riorganizzazione del territorio non sta avvenendo”
“Arrivare gradualmente al 7% del Pil per il finanziamento del Fondo sanitario nazionale non è un’invenzione propagandistica, ma una necessità”. Lo ha affermato Beatrice Lorenzin (Pd), componente della V Commissione permanente Bilancio del Senato, intervenendo al Congresso nazionale Sumai Assoprof a Roma, sottolineando la necessità di aumentare le risorse destinate alla sanità pubblica. “Sei Regioni hanno lanciato un appello per arrivare ad almeno 6 miliardi di euro in più l’anno. La Conferenza Stato-Regioni aveva avanzato la stessa richiesta appena 2 settimane fa e anche il ministro Schillaci si era espresso in questa direzione prima dell’estate. Oggi sul tavolo abbiamo appena 2 miliardi e mezzo, che non riescono neanche a coprire l’inflazione”, ha sottolineato. “Senza finanziamenti adeguati – ha aggiunto la senatrice dem – sarà difficile rendere più attrattivo il lavoro nel Servizio sanitario nazionale e garantire il personale necessario a rafforzare la rete territoriale. Ci manca ancora la possibilità di mettere il personale nelle Case della comunità e abbiamo bisogno di riorganizzare il territorio, cosa che non sta avvenendo”. Dal congresso del Sumai arriva anche “la disponibilità degli specialisti ambulatoriali a contribuire alla nuova rete di assistenza”, ha evidenziato Lorenzin. E ha concluso: “Ci chiediamo quando sarà il momento di mettere tutti intorno a un tavolo per riorganizzare l’intero sistema della medicina territoriale”
20 Ottobre 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Schillaci a Gimbe: "I tagli invisibili da 18,8 miliardi non compaiono nei bilanci, sono solo uno scenario ipotetico". E rivendica: "In questi anni il Fondo sanitario è cresciuto di 17,5 miliardi"

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”